Synology diskstation, firmware downgrade.

In questo post vorrei riepilogare le operazioni necessarie per effettuar un downgrade del firmware su un nas synology.
Quali possono essere i motivi che richiedono un downgrade? Per esempio, dopo un aggiornamento firmware automatico, la mia unita ds215j non attivavava più la funzione di ibernazione, i dischi rimanevano in funzione 24 ore su 24. Questa disfunzione vanificava uno dei motivi principali, che mi aveva spinto ad acquistare questo nas: il risparmio energetico e l’usura di dischi in caso di funzionamento continuo.
Consiglierei comunque di disattivare la funzione di aggiornamento automatico, e di procedere all’upgrade del firmware solo se è realmente necessario. Se l’unità funziona regolarmente e non ha problemi, lascerei le cose come stanno.

Ufficialmente l’operazione di downgrade non è supportata, vorrei ricordare che  è necessario procedere con cautela. Se non si ha dimestichezza, consiglio di lasciare perdere.

Lista della spesa:

Elenco di tutti i firmware disponibili divisi per modello e versione:
http://download.synology.com/download/DSM/ Scaricare da qui il firmware precedente a quello che ha creato il problema che si vuole eliminare, servirà installarlo manualmente.

Software WINSCP per windows: scaricabile da qui: https://winscp.net/eng/download.php

 

 

Procedura di downgrade:
Occorre connettersi tramite winscp all’unità nas synology utilizzando le credenziali di root. La password dell’utente root è la stessa dell’utente admin che si utilizza per connettersi via web alla console del nas.
Una volta connessi ci si porta nella cartella /etc.defaults e si va ad editare il file VERSION. (tasto dx sul file > edit dal menu’ che appare)

listafilesVERSION

In questo file sono contenute le informazioni sulla versione del firmware attualmente in uso. Nell’esempio la 5.1.5022

ver5.1.5022

A questo punto, ammettiamo che la 5.1.5022 abbia creato dei problemi e vogliamo tornare alla versione precedente.
Dalla lista dei firmware (http://download.synology.com/download/DSM/) controlliamo quali erano le due versioni precedenti: in questo caso la 5.1.5021 e la 5.1.5004.
Modifichiamo il file VERSION cambiando la buildnumber in 5004 e la builddate in 2014/11/27, che poi è la data di rilascio della versione 5.1.5004.

Salviamo le modifiche, chiudiamo winscp e riavviamo il nas.
Al riavvio successivo, l’unità synology “crederà” di avere installato il firmware 5.1.5004. In realtà non è cambiato niente, continuerà ad utilizzare il firmware che vogliamo rimuovere.

Credendo però di avere a bordo un firmware antico, il nostro nas ci proporrà di effettuare un aggiornamento. A questo punto scarichiamo dal solito sito http://download.synology.com/download/DSM/ la versione che ci interessa (5.1.5021 http://download.synology.com/download/DSM/5.1/5021/DSM_DS215j_5021.pat ) e procediamo all’upgrade del firmware manualmente: pannello di controllo > aggiornamento DSM > aggiornamento DSM manuale

aggmanuale

Specifichiamo il percorso nel quale abbiamo salvato in precedenza il firmware che ci interessava

specificapercorso

 

E confermiamo l’aggiornamento. Una volta finita la procedura, la nostra unità synology avrà il firmware desiderato.

DISCLAIMER
Questa è una guida amatoriale realizzata gratuitamente e testata unicamente sui sistemi in possesso dell’autore.
L’autore non si assume responsabilità per i danni diretti, indiretti, incidentali, speciali o derivati, la perdita di profitto o le interruzioni d’attività privata o commerciale derivanti dall’uso di questo documento, o dall’impossibilità di usarlo, anche se l’autore fosse stato avvisato di detti danni. L’autore non si assume nessuna responsabilità per le imprecisioni, i ritardi o le omissioni contenute nel presente documento e non avrà obbligo alcuno di informare gli utenti qualora ritenesse opportuno aggiornare le informazioni. L’autore non si assume nessuna responsabilità per le perdite o i danni provocati dall’affidamento da  voi fatto sui dati o sui servizi contenuti in questo documento.


Potrebbero interessarti anche...

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione. Cliccando su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi