VMware Esxi 5.0 server in casa (whitebox)
Costruire un server Vmware Esxi 5.0 in casa (whitebox), per scopi di laboratorio e test di macchine virtuali.
Mi sto dedicando alla costruzione di un server vmware “casalingo”, per testare possibili configurazioni che potrebbero tornare utili in ambiente lavorativo.
Per questo esperimento ho cercato di contenere il budget al massimo.
Dopo alcune ricerche ho scelto questi componenti che si sono rivelati compatibili con la versione 5.0 di vmware esxi:
Mainboard ASROCK Z77 pro4a (compatibile con intel VT-d) link costi link link produttore
Questa mainboard viene correttamente riconosciuta da esxi 5.0, così come la scheda di rete onboard Gigabit Realtek RTL8111E.
Sempre onboard troviamo connettori SATA3 6.0 Gb/s Intel® Z77, che supportano il RAID (RAID 0, RAID 1, RAID 5, RAID 10 visibile con windows ma non con esx), e altri connettori SATA3 6.0 Gb/s ASMedia ASM1061.
Ram
2x 8 Gb Kingstone KVR1333D3N9/8 link costi – link produttore
o in alternativa
4 x 4Gb Patriot Viper Pc3-12800 1600 Mhz link costi – link produttore
Processore: Intel i7-3770 con funzioni Intel® Virtualization Technology for Directed I/O (VT-d) e VT-x link
Hard Disk: wd sata 500Gb BlackEd che avevo già. link
Case: Coolermaster 350 che avevo già
Lan: Intel PRO/1000GT pwla8391gtblk chipset 82541PI link. Ho inserito anche quest’altra scheda di rete in modo da poter avere due interfacce disponibili.
Il controller raid sulla mainboard, così come tutti quelli presenti su mainboard di questa fascia di prezzo, è un fakeRaid, non viene riconosciuto da esxi. Anche se configurato correttamente dal bios della mainboard, una volta iniziata l’installazione, esxi riconoscerà i singoli dischi, non il raid creato.
Per intenderci, possiamo utilizzarlo solo senza le funzionalità raid. Esxi 5.0 si installa regolarmente su hard disk collegati via sata ai connettori della mainboard.
Per ovviare all’inconveniente di non avere un vero raid onboard, potrei pensare di acquistare un controller raid Dell perc5i che si trova su ebay a prezzi ragionevoli: Controller RAID link .
Consumo elettrico misurato con 4 macchine virtuali in funzione: 59 Watt