Sicurezza Informatica

Da alcuni anni l’utilizzo di Internet è andato progressivamente estendendosi: sempre più persone lo utilizzano sia in ufficio che a casa, a volte, la loro conoscenza sull’uso dei computer, di Internet stessa e dei relativi rischi è piuttosto limitata.
L’automazione intrinseca nei sistemi informatici, la costante scoperta di bug e problemi di sicurezza nel software, la loro esposizione alla rete globale, utilizzata da individui di ogni tipo e con le più disparate intenzioni, aumentano considerevolmente i rischi correlati all’uso di un computer.

Non esiste la certezza matematica di riuscire ad evitare eventuali l’azione di virus o gli attacchi di malintenzionati provenienti da reti locali e/o dal mondo Internet; esistono però delle semplici regole alle quali attenersi per rendere questi attacchi meno efficaci e soprattutto potenzialmente meno dannosi.
Dal momento in cui si accede alla rete, è utile sapere che la nostra macchina è attaccabile da qualsiasi agente esterno, che può operare tramite diverse vie: il browser con cui si naviga, il programma di posta con cui si ricevono mail, la semplice presenza in rete del proprio computer con le sue porte aperte, tramite le quali, intrusori o worm possono comprometterne l’integrità.
Il pensiero “Chi mai potrebbe essere interessato ad introdursi nel mio PC?”, non ritenendo di possedere materiale o informazioni più o meno utili ad altri utenti, non considera il fatto che molte insidie informatiche sono dovute ad agenti automatici (virus, worm) o semiautomatici (scan su larga scala), dagli effetti non prevedibili. Fondamentale risulta la pratica di tenere costantemente aggiornato il proprio pc per evitare spiacevoli conseguenze.

Potrebbero interessarti anche...

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione. Cliccando su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi