Sbs2011 errore 2155348010 durante il backup su disco esterno USB

Errore 2155348010! Per effettuare i backup di Windows small business server ho utilizzato quasi sempre, dei dischi esterni USB WD. La serie essentials da 1 o 2 Tb ha sempre funzionato egregiamente senza creare problemi.

Mi è capitato di utilizzare un disco Iomega USB esterno da 2tb. La procedura di creazione guidata di Windows Sbs backup, si è conclusa senza problemi. In fase di backup vero e proprio però, il salvataggio non è andato a buon fine, e si è arrestato dopo circa un minuto dall’avvio.
Nel registro eventi applicazione, è apparso il codice di errore 2155348010 (impossibile creare uno dei file di backup). La richiesta non può essere effettuata a causa di un errore I/O.

Ah però! Cercando in rete ho trovato che il problema è dovuto ad un incompatibilità tra la dimensione dei settori sull’hard disk esterno: 4096 byte.
Fino a poco tempo fa la dimensione standard era di 512 byte, ma con l’aumento delle capacità degli hard disk a 2 o 3 Tb, queste dimensioni non sono più sufficienti. Sarà sempre più difficile trovare dischi con settori da 512 byte.
Il problema non è tanto dovuto alla marca di hard disk (Iomega non c’entra nulla), piuttosto alla dimensione dei settori del disco, incompatibili con Windows Server backup.
Oltre Sbs 2011, questo problema affligge i backup nativi di Sbs 2008 e Windows Server 2008R2.

In questo caso ho risolto montando un normalissimo disco SATA da 1Tb (no settori da 4096byte) all’interno di un contenitore per hard disk esterni da 3.5 pollici.
Il mio consiglio è quindi quello di verificare la dimensione dei settori dell’hard disk esterno che si va ad acquistare, altrimenti si potrebbe incorrere in questo problema. Attualmente Microsoft non ha rilasciato patch o aggiornamenti per tentare di risolverlo. Sul sito si comunica che Windows 8 e Windows Server 2012 non sono afflitti dall’inconveniente.

 


Potrebbero interessarti anche...

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione. Cliccando su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi