Windows Server 2008 non si avvia dopo l’installazione (fallita) del service pack 2 crcdisk.sys

Dopo aver installato il service pack 2 su un server windows 2008 standard, mi è successo che la macchina non eseguisse più il boot. Ho provato allora ad avviarlo con l’ultima configurazione funzionante (tasto F8 all’avvio) ma non ha dato esito positivo.
In modalità provvisoria non era possibile avviare il server, partiva l’analisi dei file di sistema, ma si bloccava al file crcdisk.sys. Non sono convinto che il problema sia proprio il file crcdisk.sys, ma piuttosto il file successivo che però non viene visualizzato nell’elenco.
Comunque sia, il problema era dovuto ad un’errata installazione del service pack 2 che non era andata a buon fine.
Per poter far ripartire il server ho riavviato la macchina col dvd di windows 2008 in modo da accedere al prompt dei comandi, ho ripristinato il registro di sistema dalla copia esistente.
Per farlo, è necessario rinominare i seguenti file:  SECURITY, DEFAULT, SYSTEM, SAM e SOFTWARE presenti in c:\windows\system32\config. Una volta rinominati, vanno sostituiti con quelli presenti in c:\windows\system32\config\regback e poi va riavviato il server.

Al successivo riavvio, il server è ripartito regolarmente.


Potrebbero interessarti anche...

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione. Cliccando su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi