virtualizzazione: amministrare Hyper-V 2008 server R2 da una macchina windows7

Giorni fa ho provato ad installare Hyper-V server 2008R2 per testare questa piattaforma di virtualizzazione. Si tratta della versione ‘ridotta’ di Windows 2008 server Core. In pratica è un sitema Windows 2008 server, con il solo ruolo di hypervisor. Nota positiva: è gratuito ed è molto stabile. Nota negativa: non avendo l’interfaccia grafica è un po’ macchinoso da gestire.
Ci viene in aiuto però una management console sviluppata da microsoft per l’occasione: è installabile solo su Vista e Windows7. Purtroppo installando semplicemente la console, non è possibile gestire Hyper-V 2008 Server R2 da una macchina win7: al primo tentativo si ricevono errori di non autorizzazione o mancanza permessi per amministrare l’hypervisor.
La logica consiglia di installare Hyper-V 2008 Server R2 su una macchina standalone, non joinata a un dominio e su questa far girare le VM. Il problema è che se questo server NON è in domino non funziona niente. Quindi ho seguito questi  passaggi:

1) editare il file hosts della macchina win7 aggiungendo il nome e l’ip della macchina hyper-v. Es:
192.168.1.1     HYPER-V

2) disabilitare il firewall d di win7 e si Hyper-V (temporaneamente). Per l’Hyper-V: dalla console di testo digitare netsh firewall set opmode mode=DISABLE.

3) abilitare il controllo remoto e il desktop remoto dalla console di hyper-v (tramite interfaccia testo). E’ nei menu’ della schermata principale.

4) installare su win7 Hyper-v management utility scaricandola da qui:
http://support.microsoft.com/kb/952627

5) creare un account sulla macchina win7, che sia amministratore e che abbia le stesse credenziali dell’administrator del server Hyper-V

6) sul pc win7 lanciare la console servizi componenenti (start esegui DCOMCNFG). Espandere la voce servizi componenti, computer, tasto dx su computer locale, proprietà: scegliere sicurezza COM, autorizzazioni di accesso, modifica limiti, scegliere accesso anonimo e spuntare local access e remote access. (vedi sotto)

 

Una volta terminato, riabilitare entrambi i firewall permettendo però le connessioni dalla management console:
in ingresso

e in uscita


Potrebbero interessarti anche...

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione. Cliccando su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi