seti@home – versione classica DOS

12 agosto 2001

seti@home italia italiano progetto seti. grafico 3d dell'analisi delle unità

SETI@home si divide in due parti: un’applicazione e uno screensaver 3D. L’applicazione esegue tutto il lavoro: scarica blocchi di dati ricevuti dai radiotelescopi e immagazzinati nei server della Berkeley University (non è necessario essere sempre collegati). Successivamente questi dati vengono analizzati cercando eventuali campioni di dati che potrebbero essere ordinati secondo un criterio logico (quindi non di origine naturale). Terminata questa operazione, il software rispedisce i risultati elaborati, e scarica un altro blocco di dati.
L’applicazione è rappresentata dall’icona di un piccolo radiotelescopio verde di fianco all’orologio sulla barra delle applicazioni. Puoi far partire il programma con un doppio clic sull’icona.
Lo screensaver si attiva invece quando non si utilizza il pc dopo un tempo impostabile. Durante il funzionamento è visibile il grafico 3D del processo di analisi dei dati (vedi immagine colorata qui sopra).
Per utilizzare SETI@home è necessario scaricare il software, creare un account sul server SETI@home e poi aderire al Seti@home Italian Team. Il tuo account coincide con la tua email. Questo permette all’organizzazione di avvisarti se scoprirai ET.

Nessun commento

I commenti sono chiusi.