Seti FAQ

12 agosto 2015

Devo rimanere connesso costantemente per utilizzare il programma?
Questa è la domanda più frequente. No assolutamente, la connessione è necessaria solo per scaricare il pacchetto di dati da analizzare. 300Kb in tutto. Una volta scaricato sul proprio pc il pacchetto di dati, non è necessario essere collegati a internet. Il computer inizia ad elaborare i dati per conto suo durante i periodi di inattività.

Quanto tempo richiede l’analisi di un pacchetto di dati?
Con un pentium III 800 Mhz e 128 Mb di ram servono circa 11 ore per elaborare un pacchetto di dati. Sconsiglio di utilizzare il software su un 486, servirebbero interi giorni per elaborare una semplice unità dati.

Devo lasciare il pc acceso quando il software lavora?
L’elaborazione dei dati può avvenire durante il funzionamento dello screensaver o sempre in background. Naturalmente lasciando il software sempre attivo elaboro più velocemente i dati. Se scelgo la funzione di elaborazione solo quando lo screensaver è attivo, il pc impiegherà più tempo. In ogni caso il pc deve essere acceso.

Se spengo il pc con una elaborazione al 50% perdo tutto?
No, alla riaccensione successiva, il software ripartirà dal punto di arresto precedente.

Perché nel profilo di BOINC appaiono meno work unit elaborate con seti classic di quelle effettive?
Perché il database di BOINC è stato creato il 14 Maggio 2004, e quindi risultano le wu effettuate in quella data.

Si può avere BOINC in italiano?
Nella cartella di BOINC ci sono tante cartelle con le diverse traduzioni con il file language.ini. Basta copiare quello nella cartella IT nella directory principale di BOINC, e riavviare BOINC.

Cosa succede con le classifiche del seti classic?
BOINC utilizza un nuovo sistema per il conteggio dei crediti, del tutto differente dal precedente che si basava sul numero delle work unit, e quindi tutte le classifiche partiranno da zero Ovviamente le classifiche del seti classic e seti boinc sono due cose separate!

E tutti i gruppi e gli account che fine fanno?
Non c’è bisogno di creare nuovamente utenti o gruppi per BOINC Seti@Home. Il 14 maggio 2004 è stato copiato pari pari il vecchio database seti (gruppi ed account) e basta attivarli.

Nessun commento

I commenti sono chiusi.