Speed test – test velocità adsl

Speed test – test velocità adsl

Quanto è veloce la tua connessione?
Una serie di tools disponibili online per misurare al velocità di trasferimento dati di una linea adsl. Test in upload e download (invio e ricezione).

Questi test misurano la larghezza di banda del tuo collegamento Internet al momento della misurazione. Tutte le prove verificano il tempo impiegato per un download di prova. Dal tempo necessario e dal volume del file risulta poi la velocità di trasmissione in kbps. La velocità rilevata, come quella rilevata da altri test simili effettuabili su Internet, è indicativa e potrebbe non corrispondere alla velocità di connessione massima del Provider. La misurazione è infatti influenzato da una serie di variabili come: grado di congestione della rete – sia essa analogica, digitale ISDN o digitale ADSL – capacità dei server, presenza di programmi attivi sul Pc, qualità della linea telefonica.
Le velocità di comunicazione (banda) sono misurate in bits per secondo. Un modem a “56K” è a 56 Kilobit per secondo (Kbps); significa che al massimo, in condizioni teoriche potrebbe consentire velocità di 56/8=7 (KBps) Kilobyte.
Un’ ADSL a “4Mega” è a 4 Megabit per secondo (4096 Kbps).
Bits e Bytes
: 1 Byte corrisponde a 8 bit.


4096 Kilobit/sec (Kbps) = 4 Megabit/sec (Mbps) = 512 KiloByte/sec (KBps)

adsl Test numero uno (abeltronica.com)

adsl Test numero due (intel.com) strumento che consente di misurare al velocità internet corrente su connessioni in banda larga

adsl Test numero tre (mcafee.com) anche mcafee mette a disposizione un tool per misurare la velocità delle connessioni adsl.

adsl Test numero quattro (libero.it) misura la velocità di download e upload della connessione Internet: cioè la velocità con la quale puoi scaricare e inviare dati.

adsl Test numero cinque (speedtest.net) speedtest.net è un tool gratuito molto curato graficamente che consente di stabilire la velocità delle connessioni in larga banda con server posizionati in diverse località della terra. Contiene inoltre statistiche sulle velocità medie delle connessioni in vari paesi del mondo.

Questi ultimi due test misurano la velocità e la qualità di una connessione VoIP Voice Over IP.
Viene effettuata una simulazione di chiamata verso una serie di destinazioni a scelta, per verificare la bontà della linea e la qualità della telefonata.

Test velocità e qualità VoIPreview (voipreview.org) test molto dettagliato con velocità e dati sulla qualità del servizio voip

Test velocità e qualità TestYourVoIP (testyourvoip.com) simula una telefonata voip con diverse località nel mondo, producendo statistiche sull’utilizzo

Info sull'autore

amministratore administrator