Windows Server 2008R2: notifica via mail di backup eseguito
Notifica via mail di backup eseguito con successo.
Come avrete notato, nella creazione guidata del backup di windows 2008, non esiste la possibilità di inviare una notifica via mail, per ogni backup eseguito con successo oppure fallito.
Solo alcuni costosi software di terze parti permettono questa funzione.
Vi spiego come ho aggirato l’ostacolo con un semplice file eseguibile che permette l’invio di mail a uno o più destinatari quando il nostro backup va a buon fine o meno.
Ho utilizzato l’ottimo smtp sender via commandline chiamato BMAIL.EXE
E’ un semplice eseguibile freeware utilizzabile anche con Windows Server 2008 R2
Lo si può scaricare dal sito del programmatore: http://retired.beyondlogic.org/solutions/cmdlinemail/cmdlinemail.htm
Guida passo-passo.
Creiamo una nuova cartella: C:\script\sendEmail\ e copiamo bmail.exe all’interno.
Creiamo un nuovo file batch SENDBMAIL.BAT con questo contenuto:
C:\script\sendEmail\bmail.exe -s MioSmtpServer.it
-t posta@xxxx.it,yyy@nomedominio.it -f info@nomedominio.it -h
-a “notifica backup server 2008 eseguito”
-b “backup Server 2008 eseguito correttamente”
significato delle opzioni di bmail utilizzate nello file batch:
-t indica il destinatario o i destinatari della nostra mail di notifica
-f indica il mittente della mail
-a indica il soggetto della mail
-b indica il contenuto della mail
Creiamo una nuova operazione pianificata con attivazione al verificarsi di un evento.
Specifichiamo di utilizzare il registro windows backup operational, l’origine backup e in particolare l’evento con ID 4 (backup eseguito con successo)
Specifichiamo l’azione da eseguire: il nostro file batch SENDBMAIL.BAT
A questo punto per ogni backup eseguito con esito positivo verrà inviata una mail ai destinatari specificati.
E’ inoltre possibile inviare una mail anche per i backup falliti cambiando l’eventID.