Conversione da Oracle VM a Vmware VM

In questi giorni sto provando il sistema di virtualizzazione Oracle VM server: la versione enterprise o sorella maggiore di Oracle VirtualBox.

Per effettuare test in ambiente di prova, Oracle mette a disposizione due virtual machine pronte: Oracle VM server e Oracle VM Server Manager.
Entrambe le virtual machine sono in formato .ova adatte a funzionare su Oracle VirtualBox.

Generalmente, come spiegato in altri post, utilizzo esxi server come ambiente di test. Il formato messo a disposizione da Oracle non è direttamente compatibile con lo standard Vmware, è necessaria una conversione.
Viene in aiuto il tool Vmware OVF Tool, scaricabile dal sito Vmware.

Una volta scaricato e installato, è possibile convertire la virtual machine .ova, nel formato Vmware. E’  necessario eseguire il comando da prompt dos con la seguente sintassi:

ovftool.exe –lax OracleVMManager3.2.4-b524.ova OracleVMManager3.2.4-b524.vmx

Nell’esempio sopra, ho lanciato la conversione della macchina OracleVMManager3.2.4-b524, dal formato Oracle al formato Vmware.

Il file ottenuto, OracleVMManager3.2.4-b524.vmx, è subito utilizzabile con Vmware Player o Workstation.
Per utilizzarlo con server vsphere o esx dobbiamo convertirlo ulteriormente attraverso Vmware Converter: http://www.vmware.com/products/converter

 

 



 

 

 

Potrebbero interessarti anche...

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione. Cliccando su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi